Settembre è il gigantesco lunedì dell’anno.
A settembre ci si iscrive in palestra, a un corso di lingue serale e si decide di dare un taglio ai bombolOni e ai gelati mangiati in spiaggia. A settembre ci si chiede se non avremo momenti di tristezza vedendo il sole tramontare alle 17.00 . Poi la pioggia, il traffico, le decine di appuntamenti. Alcuni giorni saranno più pesanti, ma è necessario resistere. Il cambio di stagione e l’umore ballerino non devono essere delle scuse per non raggiungere i tuoi obiettivi. Come? Trovando sempre la giusta motivazione.
Alzati e muoviti
Se stai tutto il giorno seduta alla scrivania, cerca di scrollarti di dosso la sedentarietà. Alzati e muoviti. Beviti un caffè e poi vai a correre al parco, oppure fatti una bella camminata tra i negozi del centro. L’esercizio fisico – come lo shopping – é un ottimo stimolatore dell’umore e può aiutare a stimolare idee e pensieri positivi.
Sta lontana dai social
Quante ore al giorno passi sui social media ? Un’ora, due, forse di più? Tieni traccia di quante ore passi e rimarrai scioccata. Imposta un momento del giorno in cui puoi scorrere i tuoi feed e attieniti ad esso. Disattiva le notifiche o, ancora meglio, elimina le app dal tuo telefono.
Ritroverai un sacco di tempo prezioso da dedicare ai tuoi progetti.
Tieni traccia dei tuoi compiti
È un’ottima idea scrivere tutte quelle attività che devono essere svolte sulla tua agenda. Avere un promemoria visivo di ciò che devi fare aiuta molto. Usa colori diversi e spunta o cancella le attività appena completate. Non sovraccaricati e datti un limite massimo di compiti su cui lavorare in un giorno.
Premia i tuoi risultati
Riduci i grandi obiettivi in task più piccoli. Vuoi dare una scossa alla tua carriera? Crea attività più piccole come cercare lavoro, fare corso online e aggiornare il tuo CV. Quando ne completi uno, premiati. Non devi spendere molti soldi, ma scegli quelle cose che significano qualcosa per te.
Perché non bere quel bicchiere di vino stasera, incontrare un amico per un caffè o concedersi un bel massaggio rilassante?
Organizzati prima
Un altro suggerimento utile per trovare la motivazione è organizzarsi. Dedica tempo per organizzarte la tua giornata in un momento sereno e cura lo spazio che usi per lavorare: sedersi in una casa ingombra o su una scrivania disordinata con carte, penne e appunti ovunque è un modo sicuro per ridurre la produttività. Una scrivania disordinata si traduce in una testa disordinata. Quindi, assicurati di riordinare quella scrivania e organizzare il tuo lavoro ogni giorno. Farlo è un buon modo per motivare te stesso per la giornata a venire.
Infine, non mollare
Non arrenderti! Non importa quanto sei stanco. Dividi la giornata in blocchi e fa pause regolari. Di a te stesso che puoi farlo, fai un respiro profondo e vai avanti.
Lascia un commento