Vi è mai capitato che un libro vi abbia in qualche modo attirato a sé?
Alla fine dello scorso anno, la newsletter della Penguin Random House mi aveva annunciato l’uscita del libro “Daisy Jones and the Six“.
Ho poi letto un sacco di cose positive su questo romanzo di Taylor Jenkins Reid, che narra l’ascesa di una band e lo shock della loro divisione, all’interno del panorama musicale di Los Angeles negli anni ’70. La sinossi mi aveva colpita e mi ero decisa ad attendere la pubblicazione del romanzo in italiano.
Ho poi letto che l’attrice Reesee Whiterspoon ha acquistato i diritti del libro e che presto diventerà una serie prodotta da Amazon Prime.
Così ho scaricato l’audiolibro e ho anche acquistato il romanzo in inglese e mi sono immersa nel mondo rock di Daisy Jones.
‘The truth often lies, unclaimed, in the middle.’
Una delle prime particolarità di questo libro è la sua struttura: la storia viene raccontata sotto forma di trascrizioni di interviste dei vari membri della rockband Daisy Jones And The Six, insieme ad altre persone che hanno lavorato con loro o che erano loro vicini.
In questo romanzo corale viene raccolta la storia della nascita e dell’ascesa del gruppo, a partire dalla formazione dei The Six fino al momento in cui l’enigmatica Daisy Jones li raggiunge sul palco e si mette a cantare. Quel momento segna un cambiamento clamoroso della band, che la include nella formazione. Inizia così la creazione del nuovo album, che viene ritenuto da tutti un capolavoro. Poco dopo però la band, all’apice della fama, si scioglie, lasciando tutti a domandarsi il perché. Leggendo le diverse versioni dei personaggi di quanto accaduto emergono le loro fragilità, gli amori, le dipendenze, le passioni, le amicizie e i conflitti che crescono contemporaneamente alla fama del gruppo, che cerca di adattarsi allo stile di vita rock and roll capendo poi di doverne pagare il prezzo.
Nell’audiolibro ciascun personaggio ha una propria voce e questo rende tutto ancora più realistico l’ascolto.
Daisy Jones è un personaggio affascinante: una donna giovane e bellissima che si sente costantemente incompresa, sola al mondo, e decide di sfruttare il suo talento da cantautrice per far si che tutti la possano finalmente vedere e ascoltare. Tutti la amano ma da tutti resta distante, per poi innamorarsi della persona più simile a lei, ma anche la più sbagliata.
Quando incrocia la strada dei The Six tutto si fonde e si confonde. La formua è vincente per i fan, che si accalcano per vederli esibirsi dal vivo, ma stravolge totalmente le loro vite finchè la tensione diventa incandescente. Ciascuna fase del libro è poi supportata dalle strofe delle canzoni, che riportano in modo velato tutto quello che sta succedendo nella band.
Un romanzo splendido, divertente ed emozionante.
Lascia un commento