Cosa significa avere una vita felice?
Questa è certamente una buona domanda e il tempo per porsela è quello giusto.
Settembre: il nuovo anno inizia qui, in realtà. Sei stato in vacanza e ora è tempo di stabilire nuove routine e buone abitudini per stare meglio ed essere più felici.
Cosa ti renderà più felice a lungo termine? Si tratta di fare quello che vuoi, quando vuoi, e di non scusarti per vivere la tua vita al meglio? O si tratta invece di prenderti cura di te? O di spingerti fuori dalla tua zona di comfort?
Secondo alcuni studi di Harvard sullo sviluppo degli adulti, ci sono sei chiavi per una vita più felice.
# 1 NON FARE QUESTE DUE COSE
Non fumare: il fumo fa male, anche quello passivo. Fumare è come chiedere al tempo di consumare la sigaretta della tua vita.Se mai avessi bisogno della motivazione per smettere, eccotela servita.
Lo stesso vale per il bere troppo, che è un comportamento assolutamente distruttivo.
Lo studio mostra che la via più semplice è, di fatto, quella più sana. Fai le cose che dovresti fare per rimanere in salute e lo sarai.
# 2 CIRCONDATI DI PERSONE CHE MERITANO
Gli studi hanno dimostrato che un’infanzia felice e amorevole crea un adulto felice che invecchia bene. Ma puoi annullare un’infanzia negativa circondandoti di persone gentili e affettuose. Non sono le cose brutte che ci accadono a condannarci, ma di certo sono le brave persone che ci capitano a qualsiasi età a facilitare una vita e una vecchiaia piacevole.
# 3 L’ISTRUZIONE È TUTTO
Nello studio, è stata confrontata la salute delle persone istruite e non istruite della stessa età.
La salute fisica delle persone che non avevano ricevuto un’istruzione superiore era la stessa di quelle che erano state educate ad Harvard, che però erano di dieci anni più grandi, il che è scioccante.
La conoscenza permette di capire meglio le cose che ci accadono e che ci circondano. Di conseguenza è più semplice contenere i livelli di stress che la vita quotidiana può causare a tutti.
# 4 IMPEGNATI NELLE TUE RELAZIONI
La tua intelligenza emotiva ti renderà più felice e più sano nella vecchiaia. Più connessioni sociali hai man mano che invecchi, meglio inveccherai. Lavora sodo per mantenere attive le connessioni e fare nuove amicizie il più spesso possibile.
Quando è stato chiesto agli studiosi di riassumere i risultati di questo studio, questi hanno semplicemente detto:
“La felicità è amore. Punto.”
Semplice, circondati di amici e parenti e goditi ogni momento.
# 5 IMPARA QUESTE QUATTRO STRATEGIE
Quando ti trovi di fronte a persone difficili o ad una situazione difficile, il modo in cui affronti il momento determina quanto sei felice.
Esistono quattro strategie che ti permetteranno di essere felice a lungo termine:
a. Risolvi il conflitto e il problema
b. Fa sempre agli altri quello che vorresti fosse fatto a te
c. Cerca di vedere sempre il lato positivo delle cose
d. Non prenderti troppo sul serio.
Se abbracci questi comportamenti quando qualcosa va storto, anche se è colpa di qualcun altro, lo inquadrerai in un modo diverso, ti sentirai più felice e più in controllo delle tue emozioni.
#6 SII GENEROSO CON IL TUO TEMPO
Lo studio ha dimostrato quanto le persone generose con il loro tempo verso gli altri siano più felici e più in salute. Essere un volontario, una guida, un mentore o un allenatore può aiutarti a costruire la tua felicità. Se sei generoso con il tuo tempo e le tue conoscenze, diventerai più felice, più sano e (bonus aggiuntivo) invecchierai meglio!
Lascia un commento